Lunedì
24
Novembre 2014
Autunno dal 23-09 al 20-12 Autunno
01:47

Elettrotecnica

Come collegare le prese telefoniche (serie e parallelo)

08/12/2005 L'impianto telefonico (vedi anche Impianto telefonico, prese telefoniche e filtri ADSL) veniva normalmente realizzato con un collegamento in serie:

Serie

Questo, oltre ad essere il collegamento richiesto dal gestore telefonico, ha il vantaggio di escludere i telefoni a valle nel momento in cui si alza la cornetta e quindi impedisce l'ascolto delle conversazioni.

Purtroppo nel caso di installazione di una ADSL questo impianto da dei problemi.
Per risolverli è necessario modificare l'impianto telefonico in modo da collegare tutte le prese in parallelo:

Parallelo

Riporto qui sotto il particolare della presa telefonica con evidenziato i nomi dei morsetti (in rosso) e i collegamenti interni tra i morsetti (in blu).

Presa telefonica

Da questo schema si può vedere che il morsetto bu (a volte indicato anche come be) è connesso al morsetto bf. Mentre ae è connesso con af. Si nota inoltre la presenza di un contatto tra au e ae-af, normalmente chiuso, che, negli impianti in serie, esclude i telefoni a valle quando viene inserita la spina (il contatto si apre). Un analogo contatto è presente nel telefono e garantisce la continuità della linea verso gli altri telefoni quando la cornetta non è sollevata. Negli impianti in parallelo questo contatto non è utilizzato, infatti, non è usato il morsetto au e tutti i telefoni e/o modem ADSL possono funzionare contemporaneamente.
Fino a 3 telefoni in parallelo e un modem ADSL non ci sono problemi, oltre si potrebbe correre il rischio di sovraccaricare la linea telefonica.
Se dovessero persistere dei problemi con l'ADSL, verificare che all'interno delle prese telefoniche non siano presenti dei condensatori tra i morsetti. Se ci fosse prova a scollegarli per vedere se i problemi scompaiono.

Nel caso l'impianto fosse fatto con le prese RJ11:

Presa RJ11 Presa RJ11

il collegamneto sarà:

Parallelo RJ11

difficilmente si troverà un impianto in serie con le prese RJ11 in quanto togliendo un telefono si escludono i telefoni a valle a meno di non cavallottare la presa senza telefono.

Lo schema precdente con le prese RJ11 viene normalmente realizzato come qua sotto mostrato.

Parallelo RJ11

Ovvero con una cassetta di derivazione (riquadro tratteggiato nero) in cui arriva il tubo corrugato con la linea telefonica e ripartono, i cavi alle altre prese telefoniche. Nella cassetta di derivazione vengono realizzati i collegamenti in parrallelo di tutte le prese.

Vedi anche Impianto telefonico e ADSL, note di collegamento

gruppi su Google.
dal 1 Gennaio 2004 ci sono stati 3696825 contatti - utenti attuali: 15