Ho inserito questo articolo per spiegare come utilizzare il pulsante degli abbaglianti (quello giallo) per comandare il telecomando del cancello elettrico.
Prima di procedere assicurati di avere un telecomando apricancello con una batteria a 12 Volt, se così non fosse non proseguire con la realizzazione.

Gli attrezzi che, sicuramente, ti servono per questa realizzazione sono: un cacciavite a stella medio e una forbice. Potrebbe tornare utile anche un saldatore, dello stagno e un tester.
Il materiale utilizzato è: 2 fili da 15 cm di diverso colore, del nastro isolante ed eventualmente delle fascette in plastica.
Il tempo necessario per la realizzazione è circa 30 min.

Per rendere più comprensibili i passaggi, ho aggiunto delle foto.
Attenzione le indicazione e le foto riportate si riferiscono al BURGMAN BUSINESS 250 e 400. Se hai un altro modello non garantisco la corrispondenza delle informazioni e soprattutto i colori dei fili.
In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni o per inesattezza delle informazioni riportate.

Vediamo la realizzazione. Prima di tutto dobbiamo modificare il telecomando.

Iniziamo con l'aprire il telecomando, togliere la batteria, spelare i fili e avvolgerli intorno alle linguette che facevano contatto con la batteria. Per ottenere un migliore contatto è possibile saldare i fili alle lamelle.
Segnati quale colore è collegato al polo positivo e quale al polo negativo.
Ti consiglio di tenere il colore più chiaro sul positivo (+) e quello più scuro sul negativo (-).
TelecomandoTelecomando
A questo punto gira la basetta del telecomando sotto sopra (dal lato rame) e salda assieme i due contatti del pulsante.
Circuito stampato saldatureCircuito stampato saldature
Chi non ha molta dimestichezza con l'elettronica o non riesce a individuare i contatti da saldare, può adottare un altra soluzione.
Richiudete il telecomando e prendete un pezzo di plastica da usare come spessore da mettere sopra il pulsante, avvolgere del nastro isolante intorno al telecomando e al pulsante in modo che quest'ultimo rimanga premuto. Per verificare se tutto funziona, prendi la batteria e collega i due fili, rispettando le polarità. Se il cacello si apre il pulsante è premuto.

Se non lo hai ancora fatto richiudi il telecomando
Telecomando chiusoTelecomando chiuso
A questo punto possiamo andare sul Burman e togliere la mascherina che si trova sopra il faro. Nella foto qui sotto ho indicato, con delle frecce rosse, dove sono posizionate le 4 viti da togliere. In ogni caso sul manuale trovi delle istruzioni più dettagliatte alla voce sostituzione lampadine anteriori.
Smontaggio e vitiSmontaggio e viti
Sul lato sinistro trovi il conntettore rappresentato in foto
ConnettoreConnettore
scollegalo e con l'aiuto di un tester (in alternativa puoi usare una lampadina a 12 Volt) posiziona i puntali sul filo nero e su quello giallo. Se premendo il pulsante degli abbaglianti il tester segna circa 12 Volt puoi proseguire senza problemi.
Se i colori non corrispondono o il tester non senga, hai varie possibilità:
  • lasciare perdere :-(
  • procedere a tentativi per cercare i fili corretti
  • arrivare fino alla lampada degli abbaglianti (seguendo la procedura per il cambio delle lampadine riportata sul manuale) e usare i fili ad essa collegati

Solo se hai individuato i fili giusti, spellai (facendo molta attenzione a non tagliare i cavi) in modo da potergli, poi, avvolgere intorno i fili che escono dal telecomando.
Dettaglio filiDettaglio fili
collega il filo positivo del telecomando (il colore più chiaro) con il giallo dello scooter e il negativo (il colore più scuro) con il nero.
Dettaglio fili con collegamentiDettaglio fili con collegamenti
accendi lo scooter e prova a premere il pulsante degli abbaglianti. Il cancello si dovrebbe aprire, se così non fosse ricontrolla tutti i passaggi.

Se il cancello si è aperto puoi procedere isolando, con del nastro isolante, i fili
Dettaglio fili con collegamentiDettaglio fili con collegamenti
Successivamente fissa il telecomando. Io ho usato delle fascette in plastica, ma si può utilizzare semplicemente del nastro isolante.
FissaggioFissaggio
In alternativa si può fissare il telecomando, incastrandolo sotto la bocchetta dell'aria, indicata in foto con la freccia verde (2).
Le informazioni qui riportate si riferiscono al BURGMAN BUSINESS 250 e 400. Non garantisco la corrispondenza su altri modelli.