Chi sono

Mi chiamo Alberto Ballabio, appassionato di elettronica, informatica, fai da te, camminate in montagna e giri in bicicletta.

Per circa 10 anni ho lavorato nel settore elettrotecnico iniziando dalle basi come elettricista cablatore, poi disegnatore fino a progettare impianti di automazione industriale e impianti per ambienti con pericolo di esplosione presso la società Tecnodierre.

Nel 1999 ho iniziato a lavorare nel settore informatico, prima come sistemista e poi sempre più come sviluppatore nel mondo .NET.

Dal 2006 lavoro come dipendente presso la società Microsys S.r.l. e mi occupo di consulenza informatica.
Seguo principalmente la piattaforma Microsoft SharePoint fin dalla versione 2003 e lo sviluppo in ambiente .NET, spostandomi sempre più sul mondo online con SharePoint Online e la piattaforma Power Apps e Power Automate.

Ho sostenuto alcuni esami di certificazione Microsoft e la giornata di formazione per diventare MCT.
Certification logo
Certification logo

Nel sito trovate alcuni progetti pubblicati inizialmente su Codeplex, che poi, nel 2017, ho trasferito su GitHub.
Mi potete seguire su Twitter a questo indirizzo https://twitter.com/sgart_it
Il mio profilo LinkedIn è questo https://it.linkedin.com/in/sgartit

Il sito

Questo sito, nella sua prima versione in Asp classic (Wiki Asp classic), nasce nel lontano 2001 quando iniziavo a muovere i primi passi nel WEB.
Sito precedente
Sito precedente

L'idea di base era quella di avere un repository per i mie appunti sempre raggiungibili da qualunque luogo e contemporaneamente condividere quello che avevo realizzato con chiunque fosse interessato.

Nell'arco del tempo ho sempre aggiunto contenuti, come le simulazioni di circuiti elettrici, il calcolo dello stipendio netto partendo dal lordo, alcuni giochi, esempi di come collegare le prese telefoniche e molto altro.

Nel 2017 ho realizzato la seconda versione del mio CMS personale, la versione attuale, con le seguenti tecnologie:questo per renderlo più veloce, sicuro, con un layout più moderno e compatibile con i dispositivi mobili.