Normalmente quando una casa ha più livelli (es.: piano terra e mansarda) ma c'è una sola caldaia, si utilizzano le valvole di zona per regolare separatamente la temperatura dei singoli ambienti.
La valvola di zona consente o meno il passaggio dell'acqua calda proveniente dalla caldaia in funzione della temperatura ambiente.
ATTENZIONE: La corrente è molto pericolosa e non si vede, quindi se non sai bene cosa stai facendo, EVITA di mettere mano all'impianto elettrico.
Comunque quando lavori su un impianto elettrico stacca sempre la corrente dall'interruttore generale sul contatore Enel.

In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali inesattezze riportate, ogni modifica all'impianto la fai a tuo rischio e pericolo.

Il collegamento tipico è quello illustrato qua sotto, dove ogni singolo termostato di piano comanda la rispettiva valvola di zona. A sua volta, la valvola, comanda l'avvio della produzione dell'acqua calda di riscaldamento (caldaia).
Tutti i contatti delle valvole sono collegati in parallelo, quindi la caldaia parte quando almeno un termostato rileva una temperatura ambiente inferiore a quella impostata (il contatto si chiude) e si ferma quando tutti gli ambienti hanno raggiunto al temperatura (tutti i contatti aperti).

Collegamento caldaia e termostati con valvole di zona - Sgart.it

X
Attendi il caricamento ...
Clicca sulle aree tratteggiate per interagire con la simulazione.
Nella simulazione ho impostato, per il termostato, un isteresi di 0,5°C. Questo vuol dire che se imposto una temperatura di 20°C, il termostato fa partire la caldaia quando la temperatura scende sotto i 19,5°C e si ferma quando la temperatura raggiunge i 20°C.
L'isteresi serve per evitare continue partenze e fermate della caldaia in tempi ravvicinati.
Attenzione, la valvola ha un piccolo motore che ne comanda l'apertura e il suo contatto interno si chiude solo quando è completamente aperta, non è immediato come appare nella simulazione.

Qui sotto un esempio di valvola di zona:
Valvola di zonaValvola di zona

Una possibile variante di questo circuito si ha quando il termostato è alimentato a battierie, quindi non serve portare i fili a 230V (fase e neutro):

Collegamento caldaia e termostati a batteria con valvole di zona - Sgart.it

X
Attendi il caricamento ...


Vedi anche altri tipi di circuiti elettrici.
Potrebbe interessarti anche: