Il modo più semplice per installare il Framework .NET (~23MB) è tramite Windows Update. Dopo aver cliccato su Analizza e proponi aggiornamenti seleziona la voce Windows 2000 (sulla sinistra, nel caso di Windows 2000 o equivalente per altri sistemi operativi)
Foto 1Foto 1

cercare la voce (sulla destra) Framework .NET... simile a quella riportata qua sotto e premere Aggiungi
Foto 2Foto 2
Se non dovesse comparire, significa che mancano alcuni prerequisiti. In questo caso prima seguite tutti i passi indicati in Windows Update e solo alla fine (ovvero quando il numero di aggiornamenti disponibili sarà zero) ripetere questa procedura dall'inizio.

cliccare su Verifica e installa aggiornamenti e successivamente su Installa seguire le istruzioni a video per completare l'operazione.


In alternativa è possibile scaricare un unico eseguibile (~23MB) dal sito Microsoft. Utile se si devono fare installazioni su più PC.
Eventualmente cambiate la lingua (il link proposto è in italiano) e premete il pulsante download, salvatelo in una cartella (es. documenti) e poi installatelo.

Le informazioni qui riportate si riferiscono alla versione "Microsoft® .NET Framework Version 1.1 Redistributable Package" in italiano. Le versioni successive dovrebbero essere compatibili con la precedente. Alla data attuale esiste anche una versione 2.0 beta (beta = fase di testing) ma è meglio non installarla finché non uscirà una versione definitiva.