Passaggio all'ora solare 31 ottobre 2021 03:00 02:00 sposta indietro l'orologio di 1 ora (si dorme 1 ora in più)
Le solution di Power Apps sono dei contenitori che permettono di gestire e organizzare gli sviluppi del mondo Power di Microsoft.
Possono contenere vari componenti quali ad esempio Power Apps, Power Automate, riferimenti a connessioni, variabili, ecc...

Sono un ottimo sistema per organizzare gli sviluppi di componenti e poterli portare in modo agevole da un ambiente (enviroment) all'altro.

Ad esempio posso creare una solution in ambiente di test e portarla in modo semplice in produzione semplicemente con un operazione di export e import.

Export solution

Per portare una solution da un ambiente di test ad uno di produzione, devo prima esportarla selezionando la solution e poi la voce Export nel menu contestuale
Publish solutionPublish solution
prima di premere il pulsante Next è necessario pubblicare tutte le modifiche con il tasto Publish
Export solutionExport solution
a questo punto è possibile premere Export per avviare l'export.
Attenzione, l'export della solution può essere un processo lungo, attendere l'avvio del download del file zip senza cambiare pagina.
Parlo di ambiente di test e di produzione perchè è il caso più tipico, in realtà la procedura funziona da qualunque enviroment verso qualunque altro.

Import solution

Una volta che ho l'export della solution (file zip), posso cambiare enviroment
Cambio enviromentCambio enviroment
e importare la nuova solution tramite la voce di menu Import
Import solutionImport solution
viene mostrato un pannello di conferma, premi Import per avviare l'importazione
Update solutionUpdate solution
La schermata si riferisce al caso relativo all'aggiornamento di una solution esistente.

Se è la prima volta che si importa una solution nell'enviroment, verrà mostrata anche una schermata per la creazione e/o associazione delle connessioni utilizzate
ConnessioniConnessioni

Attenzione

Attenzione il processo di import può essere molto lungo e dipende dai componenti presenti, quindi attendi con pazienza il completamento.

Durante l'aggiornamento, se si fa un refresh della schermata, può capitare di vedere la solution in aggiornamento duplicata, ovvero 2 con lo stesso display name.
Si tratta di un comportamento normale, viene visualizzata la solution attuale e quella in fase di aggiornamento (il nome finisce con _Upgrade)
Duplicazione in importDuplicazione in import
Potrebbe interessarti anche: