Questo articolo descrive come impostare il PC per fare in modo che all'accesso non ti venga richiesto di immettere nome utente e password.
Le immagini riportate sono relative a Windows 2000 e, a parte la grafica, sono valide anche per Windows XP.
Fortemente sconsigliato in quanto si riduce la sicurezza del PC.
In ogni caso impostare una password a tutti gli utenti di minimo 8 caratteri, mai lasciarla in bianco.

Ecco come procedere:
  • Vai nel menu Starti/Esegui...
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  • nella finestra che compare digita control userpasswords per Windows 2000 e control userpasswords2 per Windows XP (c'è un 2 finale)
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  • seleziona l'utente che vuoi venga utilizzato per accedere al PC e togli la spunta da Per utilizzare questo computer è ... password
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    nell'esempio ho impostato il PC per fare in modo che all'accesso si colleghi direttamente come utente Administrator (vedi cerchio in rosso in basso), tu scegli quello che ti serve, solitamente il tuo nome.
    Non usare come utente guest o in genere utenti che non conosci o non hai creato tu.
  • premi OK per terminare
  • a questo punto ti viene chiesto di inserire la password dell'utente scelto, e di riscriverla per conferma
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L'impostazione è stata completata, al prossimo riavvio il PC non chiederà più nome utente e password.
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Windows70
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