In
SharePoint 2016 mi è capitato questo errore sul servizio di tracing
SPTraceV4 Windows could not start the SharePoint Tracing Service service on Local Computer
Error 1069: The service did not start due to a logon failure
dove avevo, su una macchina, il servizio in
disabled e sulle altre 3 il servizio era in automatico ma ogni tentativo di avvio generava l'errore precedente.
Per il caso
disabled basta far ripartire il servizio tramite il suo ID con questi comandi
PowerShell, prima elenchiamo i servizi
((Get-SPFarm).Services | where {$_.Name -match "SPTraceV4"}).instances | select id, server, status
da un risultato simile a questo
Id Server Status
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f201ba10-4f92-106c-b54a-d804d810887f SPServer Name=DR-SP01 Online
07710067-8497-24e2-b767-a9c3f902f15a SPServer Name=DR-SP03 Disabled
e ricaviamo l'ID di quello
Disabled, poi facciamolo partire con
Start-SPServiceInstance -Identity <Id>
da un risultato simile a questo
TypeName Status Id
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Microsoft SharePoint Foundati... Provi... 07710067-8497-24e2-b767-a9c3f902f15a
Nel
secondo caso, dove il servizio
non partiva (Status = Online), ovviamente va prima verificato che la password dell'utente con cui gira il servizio non sia cambiata e/o l'utente disabilitato e/o password scaduta.
La seconda cosa da controllare è che l'utente sia presente nella policy locale
Local security Policy / Local Policy / User Rights Assignement / Log on as a service.
Se se entrambi i punti sono soddisfatti, come nel mio caso, ho risolto disabilitando il servizio
windows a mano e poi eseguendo lo
script precedente.
In alternativa si può fermare il servizio (deprovisioning) con
Stop-SPServiceInstance -Identity <Id>
attendere l'arresto e poi farlo ripartire (provisioning).
Start-SPServiceInstance -Identity <Id>