L'impianto telefonico (vedi anche Impianto telefonico, prese telefoniche e filtri ADSL) veniva normalmente realizzato con un collegamento in serie:
SerieSerie
Questo, oltre ad essere il collegamento richiesto dal gestore telefonico, ha il vantaggio di escludere i telefoni a valle nel momento in cui si alza la cornetta e quindi impedisce l'ascolto delle conversazioni.

Purtroppo nel caso di installazione di una ADSL questo impianto da dei problemi.
Se hai un impianto con la fibra i collegamenti delle prese cambiano, vedi anche Come collegare il router fibra (VDSL).
Per risolverli è necessario modificare l'impianto telefonico in modo da collegare tutte le prese in parallelo:
ParalleloParallelo
Riporto qui sotto il particolare della presa telefonica con evidenziato i nomi dei morsetti (in rosso) e i collegamenti interni tra i morsetti (in blu).
Presa telefonicaPresa telefonica
Da questo schema si può vedere che il morsetto bu (a volte indicato anche come be) è connesso al morsetto bf. Mentre ae è connesso con af.
Si nota inoltre la presenza di un contatto tra au e ae-af, normalmente chiuso, che, negli impianti in serie, esclude i telefoni a valle quando viene inserita la spina (il contatto si apre). Un analogo contatto è presente nel telefono e garantisce la continuità della linea verso gli altri telefoni quando la cornetta non è sollevata.
Negli impianti in parallelo questo contatto non è utilizzato, infatti, non è usato il morsetto au e tutti i telefoni e/o modem ADSL possono funzionare contemporaneamente.
Fino a 3 telefoni in parallelo e un modem ADSL non ci sono problemi, oltre si potrebbe correre il rischio di sovraccaricare la linea telefonica.
Se dovessero persistere dei problemi con l'ADSL, verificare che all'interno delle prese telefoniche non siano presenti dei condensatori tra i morsetti. Se ci fosse prova a scollegarli per vedere se i problemi scompaiono.

Nel caso l'impianto fosse fatto con le prese RJ11:
Presa RJ11Presa RJ11
il collegamneto sarà:
Parallelo RJ11Parallelo RJ11
difficilmente si troverà un impianto in serie con le prese RJ11 in quanto togliendo un telefono si escludono i telefoni a valle a meno di non cavallottare la presa senza telefono.

Lo schema precedente con le prese RJ11 viene normalmente realizzato in questo modo:
Parallelo RJ11Parallelo RJ11
Ovvero con una cassetta di derivazione (riquadro tratteggiato nero) in cui arriva il tubo corrugato con la linea telefonica e ripartono, i cavi alle altre prese telefoniche. Nella cassetta di derivazione vengono realizzati i collegamenti in parallelo di tutte le prese.

gruppi su Google.
Potrebbe interessarti anche: