Introducendo lo stipendo lordo e il Fringe Benefit relativo all'auto, viene calcolato il il costo netto annuo e mensile a carico del dipendente per un auto aziendale ad uso promiscuo.
usa il punto come separatore decimale
( compare sul cedolino ogni mese )
( Trattenute INPS + Trattenute IFPEF )

Trattenute previdenziali (INPS) Aliquota % Calcolo applicato Tasse INPS
Trattenute IRPEF Aliquota % Calcolo applicato Tasse IRPEF

Imposta Aliquote IRPEF dell'anno :

In pratica prima calcolo le trattenute previdenziali da versare all'INPS relative al Fringe Benefit (la percentuale può variare in base al contratto e al numero di dipendenti). Sul rimanente (Fringe Benefit - Trattenute INPS) vado a calcolare le detrazioni IRPEF considerando come reddito complessico il reddito lordo annuale sommato al valore del Fringe Benefit.

Nel Costo annuo c'è l'importo da pagare annualmente per un auto in uso promiscuo (per lavoro e per uso personale). Il Costo mese è il costo annuo suddiviso su 12 mesi.

Il Frige Benefit relativo ad un auto lo si può trovare sulle tabelle ACI che vengono aggiornate annulamente (vedi Riferimenti normativi).
L'ACi calcola il fringe benefit partendo dal costo chilometrico dell'auto su una percorrenza media di 15000 km. Il valore del costo chilometrico va moltiplicato per 15000 (indipendentemente dai chilometri percorsi effettivamente, è forfettario), dal risultato si prende il 30%, ovvero:

Fringe Benefit = ( costoKm * 15000 ) * 30%


Vedi anche Calcolo dello stipendio netto partendo dal lordo