Questo schema, simile al Relè passo passo viene utilizzato per realizzare l'accensione delle luci scale in modo che queste si spengano automaticamente dopo un certo tempo impostato.

Per far questo si utilizzano tanti pulsanti (S1, S2...) quanti sono i punti di accensione (uno o più per piano), tutti collegati in parallelo, oltre ad un temporizzatore ritardato alla diseccitazione (KT). Il contatto del temporizzatore comanda l'accensione delle lampade (H1...HN) posizionate ai piani.
Il tempo in cui rimangono accese le lampade solitamente è regolabile tramite una rotellina oppure tramite dei dip-switch.

Temporizzatore 230V

Rele temporizzatore - Sgart.it

X
Attendi il caricamento ...

Ogni volta che si preme uno dei pulsanti si inizializza il conteggio del temporizzatore. Quando il conteggio arriva a 0 le lampade si spengono.
Per utilizzare le simulazioni clicca sui pulsanti on/off o I/II (quelli racchiusi nel riquadro tratteggiato) vedrai accendersi la lampadina e colorarsi in giallo i fili in cui passa la corrente
Presenta gli stessi vantaggi di cablaggio del circuito Relè passo passo ma richiede un filo in più al temporizzatore in quanto quest'ultimo deve essere sempre alimentato (morsetti F e N).

Il nome dei morsetti può cambiare in base al modello del temporizzatore e molte volte i morsetti 1 e F sono cavallottati internamente. In questo caso il temporizzatore ha solo 4 morsetti.

Temporizzatore 12V

A volte, come nel circuito Relè passo passo, i pulsanti e il temporizzatore sono alimentati ad una tensione inferiore, ad esempio 12V.

Rele temporizzatore 12V - Sgart.it

X
Attendi il caricamento ...

Alternativa

Una variante tipica dello schema precedente è questo, dove ogni pulsante ha una spia, alimentata a 12V, sempre accesa che permette di vedere i pulsanti anche se l'ambiente in cui si trovano è buio

Rele temporizzatore 12V con spia - Sgart.it

X
Attendi il caricamento ...

In pratica

Questo è un esempio del circuito precedente applicato ad una casa su 3 livelli.

Rele temporizzatore 12V con spia in pratica- Sgart.it

X
Attendi il caricamento ...
Come si vede su ogni piano posso avere 1 o più lampade collegare in parallelo e/o 1 o più pulsanti di comando sempre collegati in parallelo.
Il numero di fili da tirare, rimane costante anche se aumentano i livelli/piani, le lampade o i pulsanti di comando.
Sono sempre 5 fili:
  • il neutro (blu) comune a tutte le lampade (230Vca)
  • la fase di ritorno (rosso) delle lampade (230Vca)
  • il comune (grigio) dei pulsanti e delle spie (24Vca)
  • il comune (grigio) delle spie (24Vac)
  • il ritorno comune (rosso) dei pulsanti (24Vac)

Vedi anche:Disponibile come App per Windows Phone 7, vedi Simulazione circuiti elettrici civili App per WP7
Potrebbe interessarti anche: